Ore 08:45 ritrovo all’ingresso delle Gole del Salinello (Parco);
Ore 09:00 Partenza per il trekking dell’anello;
Ore 11:00 arrivo alla Grotta di Sant’Angelo e concerto Gianfranco Grisi al Cristallarmonio e Elvio Salvetti alla chitarra;
Ore 13:00 ritrovo al punto di partenza e pranzo a cura della Pro Loco;
Ore 15:30 trasferimento a Civitella del Tronto per un breve trekking urbano;
Ore 17:30 Concerto dei Briganti a cura dei Controra presso Piazza Filippi Pepe.

Cristallarmonio Gianfranco Grisi & Elvio Salvetti da anni si dedica allo studio ed allo sviluppo dell’armonica a bicchieri ossia una glassharmonica manuale, dove sono le dita a girare sui bordi dei calici, che si contrappone alla successiva glassharmonica meccanica di B. Franklin dove sono i dischi di cristallo a girare. Dopo anni di ricerche Grisi ha messo a puntouno strumento unico dove la disposizione dei 37 calici consente all’esecutore, che usa tre dita di ogni mano, di eseguire accordi sino a sei suoni e di suonare in tutte le tonalità. Grisi ha da sempre preferito lo strumento manuale dove è l’esecutore stesso a creare il suono sfregando di volta in volta con i propri polpastrelli sui bordi inumiditi e sgrassati dei calici di cristallo. Con questo strumento manuale riesce anche ad eseguire i brani che W.A. Mozart scrisse espressamente per l’armonica meccanica. Non dobbiamo dimenticare il grande virtuoso tedesco Bruno Hoffmann, anch’egli costruttore di uno strumento affine, l’arpa di cristallo, al quale Grisi si è ispirato arrivando al suo Cristallarmonio.

Controra nasce con l’obiettivo di promuovere, nella sua specificità, la musica popolare dell’Italia centromeridionale. Un repertorio che parte dalla Ballarella per abbracciare tutti gli stili musicali “a bballo” come le Tammurriate, le Pizziche, le Tarantelle, e che da ampio spazio alle caratteristiche storiche del territorio. In modo particolare viene trattato il fenomeno del brigantaggio anche a seguito di una ricerca che si è concretizzata con la pubblicazione a firma di Pierluigi Moschitti, del libro “Briganti e musica popolare dal nord del Sud”. Un viaggio quindi nella storia e nella musica e danza popolare per promuovere la tradizione e l’identità culturale dell’Italia Centromeridionale.
Il gruppo è formato da 4 musicisti-ricercatori:
Silvano Boschin: Voce, organetto, chitarre, lira calabrese;
Loredana Terrezza: Voce, flauti, ciaramella, danza;
Pierluigi Moschitti: Tammorre, Tamburelli, percussioni varie:
Lucio Pontiero: Zampogna, chitarra

Gallery

Info

Anello del Torrente Salinello
Partenza e Ritorno: Area Attrezzata di Ripe di Civitella mt.590
Percorrenza : 3,30 h
Uno dei percorsi più suggestivi dei Monti Gemelli
Difficoltà percorso ed allenamento: Medio

Equipaggiamento per tutte le escursioni:
Scarpa trekking (suola antisdrucciolo no scarpa tennis), giacca impermeabile, indumenti di ricambio, borraccia, zainetto media capacità.
Per le escursioni notturne obbligatoria la lampada frontale o simili.

Cartina