Convegno “da Ascoli ad Askole: un ponte di solidarietà dall’Appennino al Karakorum” - In occasione dei 60 anni della conquista italiana del K2

Sala Docens – ORE 15:30

Askole è un piccolo villaggio situato nella valle del Baltoro nella parte più remota della regione del Karakorum nel Pakistan, a circa 3000 metri di altitudine. È l’ultimo centro abitato prima del ghiacciaio Baltoro e conduce direttamente ad alcune delle montagne più alte della Terra.
E’ un villaggio molto povero che vive principalmente di agricoltura oltre alla piccola economia che si sviluppa nella bella stagione con l’arrivo delle spedizioni sui ghiacciai.
Dal 2004 il villaggio è servito da un acquedotto realizzato dal comitato Ev-K2-CNR del Consiglio Nazionale delle Ricerche italiano nell’ambito di una missione celebrativa del cinquantenario della prima ascensione del K2.

Il Convegno organizzato dal Festival dell’Appennino è legato ad una iniziativa di solidarietà a cui sarà possibile aderire durante tutta la durata del Festival. L’iniziativa andrà a sostegno del mantenimento della scuola di Askole.

Area Archeologica Palazzo dei Capitani – Piazza del Popolo Ascoli Piceno

Gallery